TORNA ALLA HOME PAGE - TORNA AL NATALE NEL MONDO

IL NATALE NEL MONDO

TORNA A NATALE NEL MONDO

Francia

In Francia la festa di San Martino annuncia l'inizio delle feste di Natale. La leggenda racconta che San Martino smarrì il suo asino fra le dune e che alcuni bambini con la lanterna lo ritrovarono. Per ricompensarli San Martino trasformò in dolci lo sterco del suo asino. Ogni anno gli scolari della Francia del nord fabbricano bellissime lanterne e vanno in cerca di San Martino e del suo asino. 

Il presepio anche in Francia occupa un posto privilegiato tra le tradizioni natalizie. Molto belli e famosi sono i presepi della Provenza, composti da statuine in argilla che vengono vestite con costumi realizzati con grande precisione e realismo anche nei minimi particolari, e poi, a seconda dei personaggio, si aggiungono i minuti attrezzi da lavoro o gli accessori che servono per identificare la statuina. Nelle piazze delle cattedrali la storia della nascita di Cristo è messa in scena sia da attori sia da marionette. In aggiunta agli usuali personaggi biblici, spesso si includono personaggi di creta dipinta chiamati “Santons”, che rappresentano la gente di tutti i giorni, quali il prete, il sindaco, il poliziotto, il fornaio, il droghiere, ecc. Questi pupazzi di creta si possono anche aggiungere nel presepe di casa propria.
In Francia la vigilia di Natale i bambini lasciano le scarpe vicino al camino, perché “Père Nöel” le riempia di doni. La mattina dopo scoprono anche che sono stati appesi all’albero dolci, frutti, noci e giochini. 
Nei camini si brucia il legno di Natale, un grande legno che deve ardere durante tutto il giorno di Natale, dopodiché si mangia la "Buche de Noel", una torta al cioccolato molto diffuso nelle famiglie francesi nella forma richiama al ceppo.
In Provenza, regione situata nella Francia del sud, ci sono tradizioni natalizie particolari. In alcune chiese vicino al mare, al termine della messa di mezzanotte, una processione di pescatori e di pescivendoli deposita ai piedi dell'altare un cesto colmo di pesce, in segno di affetto e riconoscenza verso il piccolo Gesù. 

















Un particolare ringraziamento ad Antonella

Visita i siti partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante strumento di comunicazione

Blinky Giocattoli e Regali per Bambini


Se desideri apparire in questa sezione contattaci al numero 199.443.592 



 

digitalweb.it for Media & Press
© and Trademark 2003
All right reserved
Via N. Bixio 57 43100 Parma,
tel 0521.207711