TORNA ALLA HOME PAGE - TORNA AL NATALE NEL MONDO

IL NATALE NEL MONDO

TORNA A NATALE NEL MONDO

Messico

La casa messicana deve essere addobbata e pronta per ricevere ospiti fin dal 16 Dicembre, l’inizio delle “Posadas”. È questa una simpatica e popolare tradizione, risalente probabilmente alla meta del XVI secolo, che ripropone l’episodio dell'arrivo a Betlemme di Giuseppe e Maria e della loro ricerca di un luogo dove alloggiare. 

In quest'occasione un corteo segue Giuseppe e Maria , rappresentati da due bambini vestiti appropriatamente oppure da statue, che vanno a chiedere "posada", cioè ospitalità, in una casa. Prima di arrivare alla casa dove verranno accolti, si fermano a chiedere il permesso per alloggiare presso altre abitazioni con esito, però, negativo. Poi la processione riprende al suono degli strumenti musicali, intervallato da preghiere e canti di litanie. 
Finché, dinanzi alla porta della casa prescelta, al gruppo nella strada che domanda "posada" con un canto, risponde dall'interno dell'abitazione un secondo coro. Quindi viene aperta la porta per accogliere gli ospiti con Giuseppe e Maria. Dopo aver pregato tutti insieme, la famiglia ospitante offre dolci e bevande. Si termina con il gioco della "piñata", una pentola di terracotta piena di frutta, dolci e giocattoli, appesa ad una corda che un bambino bendato dovrà rompere colpendola con un bastone. 



















Un particolare ringraziamento ad Antonella

Visita i siti partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante strumento di comunicazione

Blinky Giocattoli e Regali per Bambini


Se desideri apparire in questa sezione contattaci al numero 199.443.592 



 

digitalweb.it for Media & Press
© and Trademark 2003
All right reserved
Via N. Bixio 57 43100 Parma,
tel 0521.207711