TORNA ALLA HOME PAGE - TORNA AL NATALE NEL MONDO

IL NATALE NEL MONDO

TORNA A NATALE NEL MONDO

Polonia

Le feste di Natale iniziano il 24 Dicembre e terminano il 6 Gennaio. Alla vigilia di Natale, tutti attendono la comparsa della prima stella del cielo, perché quel momento segna l'inizio della cena e della festa, la vigilia di Natale è infatti chiamata “Festa delle stelle”. 
La tavola di Natale viene preparata mettendo della paglia sotto la tovaglia, per ricordare che Gesù è nato in una stalla. La gente rimane digiuna tutto il giorno, per prepararsi alla festa. Si apparecchia sempre un posto in più nel caso in cui arrivasse un invitato a sorpresa. Prima del pasto i familiari pregano e si dividono una specie di ostia rettangolare chiamata “oplateck” che rappresenta in rilievo l'immagine di Maria, di Giuseppe e di Gesù Bambino. Ciascuno fa un voto e dimentica i litigi. 
L' albero di Natale si addobba il giorno della Vigilia. Le decorazioni tradizionali includono anche i “pajaki”, ossia dei simpatici ragnetti fatti a mano e che si muovono ed inoltre mele, noci, cioccolato, molte decorazioni fatte a mano e candele. In cima agli alberi viene messa una stella. A volte gli alberi vengono lasciati fino al 2 febbraio, che è il giorno di Santa Maria. 



















Un particolare ringraziamento ad Antonella

Visita i siti partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante strumento di comunicazione

Blinky Giocattoli e Regali per Bambini


Se desideri apparire in questa sezione contattaci al numero 199.443.592 



 

digitalweb.it for Media & Press
© and Trademark 2003
All right reserved
Via N. Bixio 57 43100 Parma,
tel 0521.207711